Rimini Baseball - Sito Ufficiale Rimini Baseball Club URL: http://baseballrimini.net/index.php?id=2024
Novara - Rimini 5-1
sabato 15 aprile 2017 - 01:00
Sconfitta dei Pirati nella prima di IBL

IBL 2017 GARA 1 NOVARA – RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball viene superato da un ottimo Novara nell’opening day del IBL 2017 per 5-1 davanti ad una bella cornice di pubblico. Allo Stadio Provini entrambi i manager Duarte e Ceccaroli hanno schierato i propri partenti dominicani Aristil e Rosario. Nelle prime quattro riprese di gioco regna l’equilibrio assoluto, poi al quinto i padroni di casa fanno la voce grossa. Rosario incassa il doppio di Bassani e manda in base su ball Dobboletta, poi il perfetto bunt di sacrificio di Gallo sposta i corridori in posizione punto. A questo punto sale in pedana il manager riminese Ceccaroli che decide di inserire Hernandez al posto di Rosario. Il rilievo mancino parte col k su Pizzorni, poi il singolo a sinistra di Loardi vale il vantaggio dei novaresi (1-0). La base ball concessa ad Alvarez riempie tutti i cuscini. L’interbase Angulo colpisce un triplo che svuota le basi permettendo ai suoi di piazzare l’allungo che risulterà decisivo (4-0), poi l’out di Ramos chiude la ripresa. Al settimo sulla collinetta piemontese è salito l’ex Padova Ruiz al posto di un solido Aristil. Il neo entrato con due out e Duran in seconda subisce il doppio di Bertagnon che porta a punto il compagno (4-1), poi il k di Zappone termina l’attacco neroarancio. A fine ottavo sempre gli uomini del manager Duarte decretano il successo segnando ancora una volta, Dobboletta batte un fortunoso singolo interno sul quale il pitcher riminese Hernandez commette l’errore di tiro in prima, poi dopo aver lasciato al piatto Gallo e Pizzorni passa in base Loardi. Sul tentativo di doppia rubata il catcher Bertagnon sbaglia il tiro in terza consentendo a Dobboletta di giungere salvo a casa base senza problemi (5-1). Nel finale di gara il closer novarese Buffa viene accolto dal gran contatto al centro di Garbella che però si farà cogliere fuori base dall’interbase Angulo. Duran sarà eliminato in zona foul, poi Celli toccherà un singolo interno. L’ultimo sussulto del match è lo strike-out girato di Bertagnon che mette fine alla gara. Pirati apparsi un po’ indietro di condizione e imprecisi su alcune giocate difensive pagate a caro prezzo. Rosario ed Hernandez devono salire di condizione fisica.

Questa sera la serie proseguirà sempre sul diamante di Novara (playball ore 20.30) per la seconda e conclusiva sfida del primo weekend di campionato. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Bassani per Novara ed Escalona per Rimini.

 

Gara 1

Rimini Baseball 1

Novara Baseball 5

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/4), Caseres 3b (0/4), Garbella ed (2/4), Duran ec (1/4), Celli es (1/4), Bertagnon r (2/4), Zappone 2b (0/2), Malengo 1b (1/3), Di Fabio dh (0/3).

NOVARA BASEBALL: Loardi es (2/3), Alvarez r (0/3), Angulo int (1/4), Ramos dh (0/2), DeJesus 3b (1/3), Bassani 2b (2/4), Dobboletta ec (1/3), Gallo 1b (0/3), Pizzorni ed (0/4).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO

Rimini Baseball 000 000 100 = 1 bv 7 e 2

Novara Baseball 000 040 01X = 5 bv 7 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI

Rosario (L) rl 4.1 bvc 2 bb 3 so 3 pgl 2

Hernandez rl 3.2 bvc 5 bb 4 so 5 pgl 2

Aristil (W) rl 6.0 bvc 2 bb 1 so 6

Ruiz rl 2.0 bvc 3 bb 0 so 3 pgl 1

Buffa rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 1

NOTE Triplo di Angulo. Doppi di Bertagnon, Garbella, Bassani. Errori: Hernandez e Bertagnon.

Simone Drudi

Ufficio Stampa

Foto: Lauro Bassani

Stampa Stampa articolo