Rimini Baseball - Sito Ufficiale Rimini Baseball Club URL: http://baseballrimini.net/index.php?id=2059
Inizia il girone di ritorno con la sfida San Marino - Rimini
venerdì 30 giugno 2017 - 06:38
Venerdì sera a Serravalle e sabato ore 20:30 allo Stadio dei Pirati


 

IBL 2017 2° FASE T&A SAN MARINO - RIMINI

Inizia il Girone di Ritorno per i Pirati che, dopo aver chiuso brillantemente l’andata vincendo due gare a Sesto Fiorentino contro la matricola Padule, si preparano a sfidare nuovamente i rivali della T&A San Marino. Sarà il quarto derby stagionale (due in campionato e uno in Europa) fra le due compagini che vale come sempre molto in ottica playoff visto che Rimini si trova al quarto posto (12v 8p) a due lunghezze dagli avversari sammarinesi (14v 6p). La squadra di Nanni viene da un buon pareggio contro la capolista UnipolSai Bologna che ha dimostrato le qualità e un buon stato di forma del suo roster. Il monte di lancio è sicuramente il punto di forza della T&A che fino a questo momento è il terzo in graduatoria per media Pgl (2.67 davanti Rimini e Bologna). In gara1 lo staff tecnico titano si affiderà al partente Quevedo (5v 2p Pgl 1.54), poi sono pronti a subentrare i due rilievi Perez (Pgl 1.69 10.2 ip) e l’italo-americano Kimborowicz (Pgl 2.70 3.1 ip) senza dimenticare il closer venezuelano ex MLB Ascanio (Pgl 1.42 1 salvezza). Nella gara riservata ai lanciatori ASI lo starter sarà il mancino Florian (2v 2p Pgl 3.22). Dal bullpen sono pronti ad entrare a gara in corso l’ex Cherubini (1v 1p Pgl 3.26) ed Oberto (4v 0p Pgl 2.77). Sullo schieramento difensivo il manager Nanni ha diverse opzioni da poter sfruttare anche se probabilmente dovrà rinunciare anche in questo weekend al ricevitore titolare Albanese. Nel primo incontro Cit verrà impiegato dietro al piatto di casa base, mentre il giorno seguente sarà Morreale a ricevere. Il lineup sammarinese ha sicuramente in Epifano la principale bocca di fuoco (.420 in 13 gare giocate), poi Ferrini (.329), Chiarini (.308 più 14 Rbi), Poma (.256 più 15 Rbi), Reginato (.300) e lo slugger Imperiali (.218 più 4 homer) sono battitori sempre molto pericolosi che possono fare la differenza.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questo quarto derby stagionale.

 

 

Prima del derby, esaminiamo le due vittorie di Sabato scorso a Sesto Fiorentino contro il Padule, cosa ti è piaciuto particolarmente della tua squadra?

Nonostante le non perfette condizioni del campo, sono molto soddisfatto della difesa che non ha commesso nessun errore difensivo facendo delle buone giocate. Bene anche il monte che ha concesso pochissimo agli avversari. L’attacco ha fatto un buon lavoro dimostrando dei miglioramenti in certi aspetti che avevo chiesto in settimana ai ragazzi.

 

 

Inizia da questo fine settimana il Girone di Ritorno col derby, visto che saranno tutte partite decisive come stai preparando la squadra a questo importante appuntamento?

Prima di tutto bisogna resettare lo scorso weekend e concentrarci su questa doppia sfida contro un avversario di grande livello. Sono una compagine ben allenata, quadrata che non regala molto agli avversari. Dovremo giocare un buon baseball in tutti i settori. Il loro monte di lancio è il principale punto di forza bisognerà affrontare al meglio i lanci dei pitcher sammarinesi. Sappiamo che Kimborowicz, Perez e Ascanio sono lanciatori di palla veloce oltre a Quevedo che ha dimostrato di essere in gran forma concedendo poco ai lineup avversari. Saranno due belle sfide senza dubbio.

 

 

Parlando di Vasquez come giudichi il suo esordio in campionato a Padule? Buone notizie arrivano dall’attacco Caseres, Malengo e Di Fabio stanno trovando continuità nel box facendo turni importanti, che ne pensi?

Per quanto riguarda Vasquez ancora non è al 100% della forma visto che non giocava una partita ufficiale da fine Maggio. E’ già a buon punto, ma per vedere il vero Vasquez ci vorrà ancora una settimana. Caseres sta producendo battute importanti, ma può fare ancora meglio. Malengo e Di Fabio stanno aumentando le loro prestazioni nel box aiutando molto la squadra e mettendo una grande pressione ai pitcher avversari. Spero possano migliorare ancora nel corso delle settimane.

 

 

Avrai tutto il roster a disposizione? Partenti confermati come lo scorso weekend?

Si avrò tutta la squadra disponibile. Teran è pienamente recuperato e quindi potrò contare su di lui. Le formazioni difensive le ruoterò di gara in gara visto che ho finalmente diverse opzioni. I due partenti saranno Rosario e Richetti come da programma.

Venerdì sera alle ore 20 (30 Giugno) allo Stadio di Serravalle si disputerà gara1, mentre il giorno seguente (Sabato 1 Luglio) la sfida si sposterà sul diamante riminese di Via Monaco per gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati per questo weekend saranno Taurelli e De Notta.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta dallo Stadio dei Pirati di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio.

Cliccate qui per accedere alla diretta: http://www.socialwebradio.com/

 

 

Simone Drudi

Ufficio Stampa

Stampa Stampa articolo